Alla ricerca del galeone perduto #2

[continua] San José o Nuestra Señora de la Victoria? Quale galeone si perse intorno al 1657 al largo delle coste del Guatemala e fu ritrovato, mesi dopo, con un carico di morti e sete cinesi nella stiva?

1748 Seale Map of the Pacific Ocean w- Trade Routes from Acapulco to Manila - Geographicus - Pacific-seale-1743
Mappa di navigazione del Pacifico 1748

Come si è visto nell’episodio 1, esistono almeno due versioni dei fatti e la nostra fonte di partenza, T. Brook e Le Chapeau de Vermeer, accoglie la versione che rimanda al San José. Tuttavia i dubbi sollevati dalla ricerca di informazioni su quel galeone aprono la strada ad altre possibilità, come quella che riconosce il Nuestra Señora de la Victoria come il vero galeone perduto.

Fino all’apparizione di questo nome nel sito Cronologia Historica, il Nuestra Señora de la Victoria non suggeriva alcun interesse e le fonti che lo citavano erano state accantonate. Ora è il caso di ritornare sui nostri passi e ricavare tutto ciò che possiamo trovare nell’archivio che abbiamo scelto, il web.  Cosa sappiamo dunque di questa nave?

Nuestra Señora de la Victoria: Nao de 85 toneles, 42 tripulantes. Es la única que logra retornar a España. Luis de Mendoza – Capitán y tesorero de la Armada – Ejecutado en San Julián; Blasco Gallego – Piloto de S. A. – El Río Gallegos recibe su nombre de él.; Martín Méndez – Escribano Sin Datos; Antón Salomón – Maestre Sin Datos; Miguel de Rodas – Contramaestre Sin Datos.

Fonte: Expedicion de Magallanes, Historia y Arqueologia Maritima, Ciclo de Conferencias, 2015 [consultato il 27.11.16].

Un Nuestra Señora de la Victoria è dunque registrato nella flotta che accompagnò Magellano nella sua circumnavigazione del globo. Fu inoltre l’unica nave della flotta a ritornare in Spagna, approdando a Sanlúcar nel 1522, con 18 superstiti della spedizione, fra cui il cronista Antonio Pigafetta.

Antonio pigafetta
Antonio Pigafetta

Ma si tratta dello stesso galeone che, quasi cento quarant’anni dopo, ritroviamo fra Manila e Acapulco?

Non possiamo affermarlo con certezza. Come nel caso dei due San Josè – il nostro e un altro varato nel 1698-99 – potrebbero essere esistiti due galeoni omonimi. Quello che però sappiamo è che, quasi sicuramente, un galeone con questo nome navigava lungo la rotta commerciale transpacifica fra gli anni 40 e 60 del XVII secolo.

Andres Urdaneta Tornaviaje
La rotta Manila Acapulco

Una trascrizione delle date di partenza e arrivo del Galéon de Manila, pubblicata da Bruce Cruickshank, riporta:

1658 – Arrive Philippines: 8 or 18 August 1658, the Nuestra Señora de la Victoria; and, 3 September 1658, the San José
1658 – Depart Mexico: 8 August 1658, the Ntra.Sra.de la Victoria; and, 25 March 1658, the San José

La stessa trascrizione riporta anche:

1657 – Arrive Mexico: ship arrived, ?the San José?, thecrew and passengers dead

Se la trascrizione è esatta, il registro prova che nel 1658 sia il Nuestra Señora che ilSan José erano in attività nel Pacifico e che, nel 1657, un galeone fu effettivamente ritrovato lungo le coste del Sud America con un sinistro carico. I punti di domanda, però, lasciano il verdetto in sospeso.

Tuttavia, prima del 1658, non ci sono viaggi registrati per il Nuestra Señora, mentre un galeone San José compare già nel 1615. Questo compie però un solo viaggio fra il marzo e il luglio di quell’anno, poi null’altro fino al 1657. Stando a questa trascrizione, il galeone scomparso potrebbe essere solo il San José, ma è comunque sospetto che passino 40 anni di silenzio fra il primo viaggio registrato e il secondo, quello incriminato. Tanto più che il ritrovamento, registrato nella casella « arrivi in Messico », non è riconducibile a nessuna partenza, poiché la casella relativa è vuota.  Il nome San José compare poi fino al 1773. In seguito vi sono altri galeoni con nomi simili, ad esempio il San José de Gracia, ma che con ogni probabilità sono galeoni diversi. 

spanish_galleon
Galeone Spagnolo del XVIII secolo. Fonte: Wikimedia Commons {{PD-1923}}

Se il Nuestra Señora fosse lo stesso galeone di Magellano, la sua presenza sui registri  del Galeone di Manila, proverebbe un periodo di attività intorno ai 150 anni e così pure nel caso del San José (1615-1773)La domanda che sorge spontanea è allora quanto duri la vita media di un galeone spagnolo fra il XVI et il XVIII secolo. Dalla risposta dipende sia la la questione del Nuestra Senora (è la stessa nave di Magellano?) sia il problema del San Josè (158 anni di carriera?).

[to be continued]

 

Alla ricerca del Galeone perduto #1

Le cas le plus effrayant est celui du San Josè, que l’on retrouva en 1657 après plus d’une année en mer , dérivant vers le sud au large de la côte, sous Acapulco, chargé de cadavres de marins morts de faim et de soif, avec une cale rempli de soieries

(Brook T., Le chapeau de Vermeer, Payot, ed.2010, p. 200).

50fe2385-9c88-4b91-be1e-dd497ba51df1

« Questo libro è pieno di aneddoti appassionanti » penso, mentre cerco di stare in equilibrio nel vagone del treno che mi trasporta verso casa. La voce robotica dell’altoparlante segnala che sono arrivata a destinazione. Chiudo il libro con una piega sull’angolo delle pagina per tenere il segno e scendo dalla carrozza. Mentre cammino per la strada ripenso al San Josè….un galeone fantasma, panorami esotici, secoli di grandi scoperte: gli elementi per una bella storia ci sono tutti.  Appena arrivata a casa riapro Vermeer (ormai lo chiamo così) e continuo a leggere, sperando in altri dettagli sul galeone fantasma, ma niente, il libro continua cambiando discorso.

La reticenza dell’autore mi rende ancora più curiosa: voglio sapere cosa è successo al galeone, che viaggi ha fatto, quando è stato costruito, che fine ha fatto il carico di seta che trasportava. Non disponendo al momento di altri mezzi, mi rivolgo a quello più immediato: il grande mondo del web. Non è un’onta e perciò, lo confesso candidamente, ho cercato in primis su wikipedia.

Lo fanno tutti, anche gli storici (una volta ho visto persino uno dei miei relatori usare wikipedia). Tuttavia, bisogna fare dei distinguo e sottolineare che il wikipedia dixit non è professionale. Ma torniamo al nostro galeone.

Wikipedia afferma « Il San José era un galeone spagnolo carico d’oro, argento e smeraldi costruito nel 1696 e appartenente alla flotta di Filippo V di Spagna; venne affondato il 10 giugno 1708 nel Mar dei Caraibi durante i combattimenti della guerra di successione spagnola, a circa 30 chilometri dalle coste di Cartagena de Indias, in Colombia. »

samuel_scott_3
Samuel Scott, olio su tela. Combattimento navale a largo di Cartagena, 1708 – fonte: Wikimedia Commons

E’ evidente che si tratta di un altro San Josè, varato anni dopo il ritrovamento del nostro.  Anche wikipedia inglese e wikipedia francese riportano la stessa notizia. Pare dunque che del nostro San Josè scomparso non vi sia traccia sull’enciclopedia libera più grande al mondo.

Tocca dunque continuare la ricerca e, non avendo altri punti di riferimento (un po’ come il nostro galeone alla deriva), decido di procedere in modo piuttosto rozzo, per non dire primitivo e decisamente criticabile, da parte di un professionista della ricerca. So « don’t try this at home ».

Apro una nuova pagina e scrivo « San Josè galeon 1657 » nella barra di ricerca di Google (« chi è senza peccato scagli la prima pietra » cit. JC).

34.500 risultati.

La magia di internet.

Comincio a scorrere i vari link partoriti da Google finché mi accorgo di aver aperto talmente tante pagine da non poter più vedere nemmeno le X dei segnalibri.

E’ il caso di iniziare la cernita.

Per prima cosa, elimino tutte le pagine in cui non si parla di un galeone o di navi o di commerci o di storia moderna. Poi, le pagine relative all’altro San Josè. 

immagine

La prima pagina che decido di consultare si chiama « Cronologìa Historìca.com« . Si tratta una base dati sulla storia spagnola, costruita da un non professionista di nome Jordi Gibert Arce (nell’Introducciòn lui stesso afferma « la Historia ha sido mi “hobby” » ). E’ dunque una fonte affidabile? No. Infatti « No espere el lector encontrar una Bibliografía al uso ni citas a pie de página. Lo primero es inviable porque las fuentes consultadas han sido miles. Lo segundo es una molestia que deseo ahorrar a mis lectores. Quien sienta la imperiosa necesidad de conocer la fuente primaria de un dato en concreto seguro que la acabará encontrando, en una biblioteca o en Internet. » Un’affermazione che farebbe accapponare la pelle anche allo storico più temprato. Decido comunque di considerare questo estratto, posso sempre incrociarlo con le altre fonti.

Cuando el galeón de Manila “San José” pasa de largo el puerto de Acapulco (México) lo abordan con barcas frente a Huatulco (Oaxaca) y descubren que todo el pasaje está muerto y momificado, habiendo estado en el mar más de un año (según otra fuente se trataría del “Nuestra Señora de la Victoria”, salido de Cavite el 20 may 1656, que tras tocar las costas de Tehuantepec zarparía erróneamente hacia el S y guiado por los vecinos hacia el golfo de Fonseca lograría fondear en Amapala (hoy Pueblo Viejo; munic. La Unión; El Salvador) el 29 may con 150 muertos).

Sorpresa.

Questa nuova informazione aggiunge un elemento perturbatore. Si afferma infatti che esistono fonti che riportano una versione diversa dei fatti: la nave fantasma si chiamerebbe Nuestra Señora de la Victoria e non San Josè. Per scrupolo ritorno a leggere il passaggio del libro, ma la nave citata in Le chapeau de Vermeer è proprio la San Josè. Da brava storica la prima cosa che penso è « vado a controllare le note al testo » salvo che non ce ne sono. Le uniche note sono radunate alla fine del libro in un formato poco scientifico: sono divise per capitoli, ma non ci sono rimandi numerici – apici-pedici –  perciò cerco  seguendo la progressione logica del testo. Nel punto in cui suppongo dovrebbe trovarsi l’informazione, ci sono notizie di altri galeoni fuorché del San Josè.

Grande delusione.

Tuttavia questo mi permette di cominciare a formulare delle ipotesi: se la versione di Brook fosse sbagliata, ciò spiegherebbe perchè sul web non trovo notizia del galeone San Josè. Si spiegherebbe anche il fatto che Wikipedia, di solito ghiotta di aneddoti succosi, non riporti la storia misteriosa del galeone fantasma, ritrovato traboccante di cadaveri e con le stive piene di seta.

16th_century_portuguese_spanish_trade_routes
Bianco: rotte spagnole fra cui Manila-Acapulco. Blu: rotte portoghesi. font: Wikimedia Commons

Cronologìa Historìca ha poi introdotto un nuovo personaggio nella storia, il galeone Nuestra Señora de la Victoria.

Bisogna quindi interrogare di nuovo Google per ottenere più informazioni.

[to be continued]